1984 – Nascita di
AIRIS srl, società di ingegneria per l’ambiente, quale
spin-off della facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna. Gli Studi di Impatto Ambientale erano al tempo un mare ancora inesplorato.
Fondatore: Professor Giorgio Praderio, che aveva già maturato esperienze in Inghilterra, insieme ad un gruppo formato da altri docenti, professionisti e alcuni giovani laureati, fra i quali l’Ing. Francesco Mazza, sino al 09/06/2021 Presidente del Consiglio di Amministrazione.
In anticipo sulla normativa specifica, che in Italia viene emanata nel 1985, AIRIS svolgeva attività di ricerca con il CNR e si dotava di un’innovativa piattaforma tecnologica per la rilevazione dei dati e la loro elaborazione.
Primo incarico: Studio di impatto ambientale per un Ente pubblico toscano che doveva realizzare una discarica. Con una piccola stazione mobile di monitoraggio furono rilevati i dati relativi ad acustica, traffico ed inquinamento atmosferico e a partire dalla situazione data, attraverso modelli di simulazione, fu determinato quello che sarebbe cambiato con la realizzazione dell’impianto, ovvero il suo impatto sull’ambiente.