Era il 6 marzo 1984 quando venne fondata la società di ingegneria ambientale, Airis srl
“Era il 1984, anno di fondazione di Airis, quando Giorgio Praderio, docente della Facoltà di Ingegneria dell’ateneo bolognese, di ritorno da una esperienza fatta ad Aberdeen in Scozia, propose ad alcuni suoi amici e collaboratori di mettersi insieme per creare una società che si occupasse di analisi ambientali degli interventi territoriali, e nello specifico di Studi di Impatto ambientale, anticipando di molti anni la normativa nazionale e la conseguente evoluzione professionale. Nei primi anni Airis si comporta come una start-up di provenienza universitaria, vivendo di contratti del mondo pubblico di cui il più importante è quello nell’ambito del Progetto Finalizzato Energetica 2 di CNR-ENEA, nell’ambito del quale Airis si occupava della valutazione dello scarto tra effettivo fabbisogno e reale consumo energetico in aziende del bolognese.” Queste le parole del Dott. Ing. Francesco Mazza, fra i fondatori e tuttora socio e Responsabile IT di Airis, che raccontano brevemente la nascita di una delle società di ingegneria più longeve del territorio nazionale.
Una storia ricca di eventi e di soddisfazioni, che domani condivideremo con la nostra squadra, con i clienti – tanto della Pubblica Amministrazione, quanto del settore privato – con i fornitori ed i partner. “Un traguardo importante che ci inorgoglisce e di cui andiamo fieri. Siamo grati a quanti ci hanno dato fiducia e che credono in noi e ringraziamo soprattutto la nostra squadra, senza la quale questo cammino di successo non sarebbe stato possibile” commenta emozionata la Dott.ssa Francesca Rametta, Presidente del CdA della società.
Per l’occasione Airis ha disegnato un logo dedicato al 40° anniversario ed ha organizzato un party per festeggiare il traguardo raggiunto con il proprio mercato.