La nostra storia

Tutto iniziò nel lontano 1984 quando alcuni accademici con una comune passione – la tutela dell’ambiente – decisero di iniziare un’avventura imprenditoriale, per realizzare servizi e studi nel settore ambientale. Per alcuni versi, il gruppo di universitari è stato un vero precursore di servizi che diversi anni dopo sono divenuti una prassi per Pubbliche Amministrazioni, Privati ed Aziende. Da allora AIRIS ne ha fatta di strada e si sono aggiunti tanti professionisti che, grazie alla loro formazione interdisciplinare e skill tecnico, hanno reso la società di ingegneria protagonista, non solo competente ma anche indipendente, nel settore dello sviluppo sostenibile e della valorizzazione dell’ambiente.

  • Image
    1984 – Nascita di AIRIS srl, società di ingegneria per l’ambiente, quale spin-off della facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna. Gli Studi di Impatto Ambientale erano al tempo un mare ancora inesplorato.

    Fondatore: Professor Giorgio Praderio, che aveva già maturato esperienze in Inghilterra, insieme ad un gruppo formato da altri docenti, professionisti e alcuni giovani laureati, fra i quali l’Ing. Francesco Mazza, attuale Presidente del Consiglio di Amministrazione.

    In anticipo sulla normativa specifica, che in Italia viene emanata nel 1985, AIRIS svolgeva attività di ricerca con il CNR e si dotava di un’innovativa piattaforma tecnologica per la rilevazione dei dati e la loro elaborazione.

    Primo incarico: Studio di impatto ambientale per un Ente pubblico toscano che doveva realizzare una discarica. Con una piccola stazione mobile di monitoraggio furono rilevati i dati relativi ad acustica, traffico ed inquinamento atmosferico e a partire dalla situazione data, attraverso modelli di simulazione, fu determinato quello che sarebbe cambiato con la realizzazione dell’impianto, ovvero il suo impatto sull’ambiente.

  • Image
    Negli anni successivi AIRIS consolida la sua metodologia di interdisciplinarietà delle conoscenze e delle tecniche. Interlocutori e clienti sono gli Enti pubblici e, in gran parte, gli studi di progettazione con i quali si stabiliscono importanti partnerships.

    Cresce notevolmente la scala dei progetti e si diversificano i campi di applicazione.

  • Image
    Nel  2010 AIRIS diventa socia di GBC Italia, filiazione dell’U.S. Green Building Council che ha ideato il sistema di certificazione LEED per i “green buildings”, ovvero edifici a basso impatto ambientale. AIRIS contribuisce alla certificazione livello “Gold” della nuova sede del Consorzio Interunivrsitario Cineca di Casalecchio di Reno (BO).

  • Image
    Nel 2018 il socio Airis, Gildo Tomassetti, ha assunto il ruolo di Segretario del Chapter Emilia-Romagna di GBC Italia.

  • Image
    06/03/2019 – Airis festeggia il 35° anniversario.
  • Image
    2019 – Enser, società specializzata in ingegneria civile e geologia, entra nella compagine societaria di AIRIS srl.

     

  • Image icon
    Pianificazione ecologica

    Aiutiamo a sostenere le scelte delle amministrazioni con un metodo specialistico e interdisciplinare e attraverso la definizione degli specifici limiti e condizioni alle azioni di piano.

  • Image icon
    Studi ambientali

    Le nostre analisi e studi ambientali servono a prevenire gli effetti negativi, legati alla realizzazione dei progetti, anziché correggerne successivamente gli effetti.

  • Image icon
    Progettazione sostenibile

    Ci rivolgiamo a quegli operatori che hanno l'esigenza di realizzare interventi che non siano solo normativamente coerenti, ma anche e soprattutto caratterizzati da una elevata qualità tecnica e ambientale complessiva.

  • Image icon
    Monitoraggi ambientali

    Disponiamo di strumentazione avanzata e di personale estremamente qualificato per indagini delle diverse tematiche ambientali finalizzate alla verifica della conformità dei parametri rilevati con la normativa di riferimento.

  • Image icon
    Brochure
    in formato pdf

    Clicca qui per scaricare la nostra brochure in formato pdf.

  • Image icon
    Company profile
    invia una richiesta

    Clicca qui per richiedere il company profile.

     

  • Image icon
    Referenze
    in formato pdf

    Clicca qui per scaricare le nostre referenze in formato pdf.

  • Image icon
    Codice etico
    in formato pdf

    Clicca qui per scaricar il codice etico in formato pdf.