AIRIS Ingegneria per l'Ambiente

Studi ambientali

Le analisi e gli studi ambientali vengono strutturati sul principio dell'azione preventiva, in base al quale la migliore politica ambientale consiste nel prevenire gli effetti negativi, legati alla realizzazione dei progetti, anziché correggerne successivamente gli effetti.

La struttura del servizio offerto viene concepita per dare informazioni sulle conseguenze ambientali di un'azione prima che la decisione venga adottata. Si definisce pertanto nella sua evoluzione come uno strumento che cerca di introdurre a monte della progettazione, un nuovo approccio di indirizzo del processo decisionale negli ambienti imprenditoriali e dell'amministrazine del territorio, nonché come una procedura che possa supportare il processo ideativo stesso anche quando si svolga in maniera partecipata con la popolazione dei territori interessati.

Sotto questa categoria ricadono tutte le attività quali:

  • VIA (Valutazione di Impatto Ambientale)
  • VAS (Valutazione ambientale Strategica)
  • Verifica ambientale (ex Screening ambientale)
  • VINCA (Valutazione di incidenza)
  • Valsat (Valutazione di sostenibilità ambientale e territoriale)
  • AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale)

Altre tipologie di studi ambientali sono riferiti a Studi di fattibilità ambientale, analisi del sito finalizzati alla progettazione bioclimatica, studi acustici e della qualità dell’aria, valutazioni previsionali dei requisiti acustici passivi, studi e relazioni di autorizzazione paesaggistica.

Il servizio offerto vuole dare informazioni sulle conseguenze ambientali di un'azione prima che la decisione venga adottata.

Oice oiceambiente Foglia green-building-council-italia AA associazione-italiana-acustica