AIRIS Ingegneria per l'Ambiente

Progettazione sostenibile

Il progetto di ogni tipologia di opera, secondo l'approccio della sostenibilità, deve essere studiato in maniera da adottare soluzioni che consentano elevati livelli prestazionali dell'intervento stesso sia nei confronti dell'utenza che dell'ambiente in cui si inserisce.

In questo senso la progettazione e l'assistenza progettuale fornite da AIRIS, si rivolgono a quegli operatori che hanno l'esigenza di realizzare interventi che non siano solo normativamente coerenti, ma anche e soprattutto caratterizzati da una elevata qualità tecnica e ambientale complessiva.

Le principali problematiche affrontate sono riferibili ad esempio alle soluzioni per il risparmio energetico, l'inquinamento "indoor", il rispetto dei requisiti acustici ed elettromagnetici, la protezione dagli inquinanti ambientali coniugata alla qualità complessiva dell'intervento, l'inserimento paesaggistico, l'accessibilità.

Oggi, se il concetto di sostenibilità di opere importanti e complesse è ancora legato alla Valutazione di Impatto Ambientale, per gli interventi diffusi sul territorio ed in particolare per l’edilizia la frontiera della sostenibilità ambientale è certamente il “rating di sostenibilità” nelle sue varie coniugazioni.

In Italia i sistemi di rating di sostenibilità sono in evoluzione da alcuni anni e con percorsi diversi, da quelli settoriali, ad esempio Casaclima dell’omonima Agenzia, a quelli multisettoriali come il Protocollo ITACA promosso dall’omonimo Istituto insieme a ITC-CNR e iiSBE Italia, o il sistema di rating LEED promosso nel mondo dal Green Building Certification Institute e in Italia dal Green Building Council Italia (GBC Italia).

AIRIS da aprile 2010 è socia di GBC Italia, l'associazione no profit che fa parte della rete internazionale dei GBC presenti in molti altri paesi, e contribuisce alla diffusione nella realtà italiana del sistema di certificazione indipendente LEED® – Leadership in Energy and Environmental Design – i cui parametri stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto.

Per realizzare interventi che non siano solo normativamente coerenti, ma anche e soprattutto caratterizzati da una elevata qualità tecnica e ambientale complessiva

Oice oiceambiente Foglia green-building-council-italia AA associazione-italiana-acustica