AIRIS Ingegneria per l'Ambiente

Pianificazione ecologica

La complessità dello sviluppo e la necessità di renderlo sempre più sostenibile, impongono di coniugare problematiche ambientali ed esigenze sociali sempre più articolate e spesso contrastanti.

In questo senso AIRIS, nei Piani urbanistici e nelle pianificazioni settoriali (piani di azione ambientale, del traffico, di zonizzazione acustica, ecc.), segue un approccio tecnico-scientifico sempre più specialistico e interdisciplinare, supportato anche dall'uso di strumenti avanzati quali GIS e modellistica ambientale.

Ciò consente di guidare efficacemente le scelte delle amministrazioni, potendo disporre di una approfondita conoscenza del territorio e della corretta definizione degli specifici limiti e condizioni alle azioni di piano.

Questo approccio, che consente di ottenere informazioni orientate al supporto delle odierne procedure, sempre più partecipate e aperte ai cittadini, ha l'obiettivo di innescare e garantire, nei processi di pianificazione di sistemi territoriali complessi, il perseguimento di obiettivi di sostenibilità territoriale e ambientale.

Oice oiceambiente Foglia green-building-council-italia AA associazione-italiana-acustica