AIRIS Ingegneria per l'Ambiente

Ex Villa Salus Bologna: ora è un condominio virtuoso e solidale

lunedì 1 febbraio 2021

Airis è attiva su questo importante progetto di riqualificazione dal 2018

Il 30 gennaio 2021 è uscito un interessante articolo sulla riqualificazione di quella che fino al 2000 era la nota Villa Salus, ovvero una clinica ortopedica in Via Malvezza a Bologna, che oggi si è trasformata in un nuovo condominio collaborativo inaugurato il 29 gennaio 2021. Il progetto finanziato con 5 milioni di Euro dall'Unione Europea, permette agli inquilini di firmare "un patto di convivenza collaborativa" in luogo di un normale contratto d’affitto – ogni inquilino aiuterà i vicini come può, in base alle proprie competenze; dal giardinaggio, all'arte, passando per l'antropologia - maggiore sarà il contributo, maggiore sarà lo sconto sull'affitto.

Anche Airis ha contribuito alla realizzazione di questo progetto. Il Comune di Bologna ha affidato ai tecnici Airis un incarico per l'espletamento del servizio di studi acustici, verifica archeologica preventiva e relazione di rischio e valutazione del rispetto dei criteri ambientali minimi (CAM) del nuovo edificio che è denominato Salus Space.

Francesca Rametta, Amministratore Delegato di Airis srl, sottolinea: “E’ un progetto davvero importante per la nostra città ed un esempio per l’intera comunità di come la riqualificazione di spazi che purtroppo troppo spesso sono in stato di degrado, possa dare vita a progetti di rilievo in termini di salubrità, sostenibilità ambientale, solidarietà sociale e benessere degli occupanti”. “Siamo davvero onorati di aver contribuito alla realizzazione di un progetto così importante”.

Oice oiceambiente Foglia green-building-council-italia AA associazione-italiana-acustica