AIRIS Ingegneria per l'Ambiente

Avvio del Pums, Piano urbano della mobilità sostenibile, di Vicenza

lunedì 12 ottobre 2020

In una conferenza stampa tenutasi il 06.10.2020 a Vicenza, alla presenza del sindaco Francesco Rucco, l'assessore alla mobilità Matteo Celebron e l'ingegnere Stefano Ciurnelli -coordinatore del team di progettazione-, è stato dato ufficialmente il via al processo di progettazione della mobilità per la città nel futuro. L'obiettivo è quello di migliorare i sistemi d mobilità nel rispetto dell'ambiente e della città.

Tre gli studi tecnici che si sono aggiudicati l'incarico, appartenenti al raggruppamento temporaneo d'impresa formato da TPS Pro srl di Bologna, Systematica srl di Milano e Tombolan & Associati di Padova. Airis è di supporto alle attività di TPS Pro per la Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

Si tratta di un piano ambizioso che ci permetterà di disegnare Vicenza al 2030 ha spiegato l'assessore alla mobilità Matteo Celebron – nove mesi di tempo, un team di professionisti e il coinvolgimento dell'intera città, non solo stakeholder ma anche singoli cittadini. Il Piano urbano della mobilità sostenibile guarderà al futuro, integrando progetti strategici come l'alta capacità ferroviaria e le infrastrutture connesse, con un occhio particolare al trasporto pubblico locale, ai parcheggi e al recupero qualitativo degli spazi urbani. La fase di progettazione prenderà il via già nelle prossime settimane coinvolgendo associazioni di categoria, professionali e portatori d’interessi positivi”.

Oice oiceambiente Foglia green-building-council-italia AA associazione-italiana-acustica