AIRIS Ingegneria per l'Ambiente

Grande affluenza ed interesse al seminario tecnico organizzato da Aess e patrocinato da Airis

mercoledì 2 ottobre 2019

Martedì 1° Ottobre 2019, presso la sala conferenze di Aess a Modena, si è tenuto il seminario tecnico “Protocolli di sostenibilità per la qualità costruttiva, certificazione LEED e GBC: case history e applicazioni sul territorio”

Alla presenza di un’ottantina di professionisti – fra architetti, ingegneri, geometri e professionisti del settore -, si è concluso nella serata di ieri il seminario tecnico organizzato da Aess di Modena e patrocinato dalla società di ingegneria ambientale Airis srl.
Grande interesse e partecipazione da parte degli astanti che hanno appreso dal Vicepresidente di GBC – Marco Mari – le novità di mercato e le peculiarità dei protocolli di certificazione Leed.

A seguire i partecipanti hanno potuto apprezzare dei casi di applicazione concreti, fra cui il caso della certificazione Leed del Centro Meteo di Bologna presentato dall’Arch. Lorenzo Malucelli di Airis, quale esempio di eccellenza di applicazione dei Criteri Minimi Ambientali e dei protocolli energetico-ambientali.
Il Dott. Andrea Serri ha poi presentato il progetto “Casa Monica”, quale caso di applicazione del protocollo GBC Home e l’Arch. Cristina Tartari, dello Studio Ta.Sca di Bologna, ha dato voce ad un interessante progetto - al quale aveva partecipato attivamente anche Airis - di applicazione del protocollo GBC Quartieri in un quartiere di Bologna.
Un pomeriggio molto intenso e proficuo, che ha sicuramente aggiunto valore e conoscenza in un settore in continua espansione e dagli indubbi risvolti positivi sull’ambiente e sulla comunità.

 

mari

Oice oiceambiente Foglia green-building-council-italia AA associazione-italiana-acustica