AIRIS Ingegneria per l'Ambiente

News

03/12/2020

Un importante traguardo per Airis: approvata la Design Review del Nuovo Centro Meteo Europeo di Bologna

Questo importante step si colloca all’interno del progetto di Certificazione LEED© v4 BD&C: data center livello GOLD della nuova infrastruttura IT del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF). AIRIS con i suoi tecnici specializzati collabora con il gruppo di progettazione in Associazione Temporanea di Imprese con capogruppo GMP Generalplanungsgesellschaft mbH di Amburgo ed ha partecipato al progetto sin dalla fase di gara in qualità di LEED Administrator e LEED Project Manager. Ha inoltre supportato il gruppo di progettazione nelle diverse fasi di perfezionamento del progetto ed affianca la committenza in veste di LEED Consultant nella fase di realizzazione dell’opera ai fini della certificazione LEED®.

02/12/2020

Al via il 16 dicembre 2020 dalle ore 9:00 alle 13:00 un Webinar gratuito sul tema dei CAM

Al Webinar parteciperanno l’Ing. Gildo Tomassetti nella veste di Segretario del Chapter Emilia-Romagna di GBC Italia, il neo eletto Presidente di GBC Italia – Marco Mari -, l’Arch. Toni Cellura Coordinatore gruppo tematico nazionale CAM Appalti presso GBC Italia, l’Arch. Lorenzo Malucelli di Airis e l’ing. Emanuele Pifferi di Edilizia Energetica srl.

04/11/2020

Brillante l’intervento di Gildo Tomassetti all’EcoHitech Award di oggi 4 novembre 2020

Il socio di Airis e Segretario del Chapter Emilia-Romagna di GBC Italia ha fornito risposte esaurienti ed interessanti al quesito posto da Laura Baroncheli - giornalista di Lumi4Innovation – “Come combinare efficienza energetica, sostenibilità ambientale e digital transformation nelle città di domani?”

29/10/2020

Save the date! Ecohitech Award - 04 Novembre 2020 alle ore 14:30. Workshop e premiazione

Gildo Tomassetti, socio di Airis e Segretario del Chapter Emilia-Romagna di GBC Italia, parteciperà in qualità di relatore e di membro della giuria. Il suo intervento verterà su: Digitalizzazione e obiettivi di efficienza energetica e sostenibilità ambientale. Nel corso dell’evento, fruibile in streaming, Gildo Tomassetti presenterà anche i vincitori della categoria efficienza energetica dell’Ecohitech Award.

26/10/2020

Airis si complimenta con il nuovo Board di GBC Italia

In sede di Assemblea dei dei Soci di GBCItalia – tenutasi in modalità web il 15 ottobre 2020 – è stata votata la nuova squadra del Consiglio di Indirizzo composta da 24 consiglieri che resteranno in carica per i prossimi tre anni. Come da Statuto dell’Associazione il nuovo CI ha eletto - in data 23 ottobre 2020 il nuovo Comitato Esecutivo, il Presidente e il Vicepresidente dettando le linee strategiche per il prossimo triennio. All’unanimità sono stati eletti il Presidente – Marco Mari – il Vice Presidente – Fabrizio Capaccioli – il Segretario Generale – Enrico Scalchi ed i Consiglieri – Giuliano Dall’O’, Iris Visentin e Francesco Bedeschi.

12/10/2020

Avvio del Pums, Piano urbano della mobilità sostenibile, di Vicenza

Tre gli studi tecnici che si sono aggiudicati l'incarico, appartenenti al raggruppamento temporaneo d'impresa formato da TPS Pro srl di Bologna, Systematica srl di Milano e Tombolan & Associati di Padova. Airis è di supporto alle attività di TPS Pro per la Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

08/10/2020

Sostenibilità in edilizia: il punto di vista della società di ingegneria ambientale AIRIS, da anni impegnata anche nella community GBC

l settore delle costruzioni non è soltanto il più grande settore industriale in termini economici, ma anche in termini di utilizzo di risorse; questa consapevolezza ha generato un forte incremento della domanda relativamente alla qualità degli asset immobiliari e dell’impatto che l’ambiente costruito genera sull’ecosistema ma anche sulla salute e sullo stile di vita delle persone. Vari sono i progetti in cui Airis ricopre il ruolo di LEED Consultant e/o LEED Administrator e/o LEED Project Manager.

07/09/2020

Il 23 settembre si terrà in videoconferenza l’evento finale del progetto SOS4Life sul consumo del suolo

Airis srl ha contribuito al progetto Sos4Life. Nella pubblicazione “Linee guida per la revisione dei residui di piano”, nell’ambito delle quali l’Arch. Carla Ferrari, in qualità di consulente esterno per gli aspetti urbanistici del comune di San Lazzaro di Savena, con la collaborazione dell’Ing. Gildo Tomassetti del Geol. Valeriano Franchi di Airis, ha curato la sezione “Norme e strumenti urbanistici per limitare, mitigare e compensare il consumo di suolo e promuovere la rigenerazione urbana”.

28/07/2020

E' uscito oggi il pubbliredazionale Airis su Il Sole 24 Ore

"L'approccio "smart" alla sostenibilità in edilizia". Questo il titolo del pubbliredazionale di Airis uscito oggi su Il Sole 24 Ore.

22/07/2020

Save the date! Il 29 luglio si terrà il webinar con CNA Bologna sui CAM Edilizia

Nasce da una sinergia fra il Chapter Emilia-Romagna di GBC Italia e CNA Bologna il Webinar dal titolo "CAM: Approccio all'edilizia sostenibile, applicazioni ed incentivi per le imprese artigiane. Un percorso di valore con CNA Emilia Romagna e GBC Italia" che si terrà online il 29 luglio a partire dalle ore 16:00.

Oice oiceambiente Foglia green-building-council-italia AA associazione-italiana-acustica