AIRIS Ingegneria per l'Ambiente

News

18/12/2018

Buone Feste! Season's Greetings!

12/12/2018

Gildo Tomassetti relatore al Workshop di Ferrara, organizzato da GBC Italia

Il 12 Dicembre 2018 intorno alle ore 16,30 il nuovo segretario del Chapter Emilia-Romagna di GBC, Gildo Tomassetti di Airis srl, sarà relatore al Workshop organizzato da GBC Italia. In questa seconda giornata dell’evento verrà presentato lo stato dell'arte in ambito di certificazione ambientale ed energetica per gli edifici storici tramite il protocollo GBC Historic Building™ e verranno presentati alcuni casi esemplari.

04/12/2018

Gildo Tomassetti di Airis eletto Segretario del Chapter Emilia-Romagna di GBC Italia

La società di ingegneria ambientale, da anni socia di GBC Italia, assume un ruolo di grande importanza nella promozione e condivisione della mission di GBC Italia. Nella riunione per l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo e del Segretario del Chapter Emilia Romagna di GBC Italia 2018-21, tenutasi a Bologna presso la sede di Airis srl di Bologna nella giornata di ieri, Gildo Tomassetti è stato eletto all’unanimità al ruolo di Segretario. Presente anche il Vice-Segretario di GBC Italia, Marco Mari.

27/11/2018

Abitazioni: un difetto di isolamento acustico può costare “caro”

Airis srl, grazie allo skill tecnico in ambito di studio e collaudo dei requisiti acustici passivi degli edifici, è un partner affidabile anche per prevenire fastidiosi contenziosi.

19/11/2018

Concluso in modo più che positivo a Cordoba il secondo MUF nell’ambito del progetto CLARA

Il 14 Novembre si è concluso a Cordoba il secondo appuntamento dedicato ai MUF. La Dott.ssa Francesca Rametta di Airis ha potuto portare il proprio contributo, all’interno del Gruppo di lavoro dedicato alla qualità dell’aria e alla salute pubblica – TF5 -, sottolineando la necessità di apportare alcuni cambiamenti o promuovere implementazioni alle normali attività gestionali attuali. I suoi interventi, apprezzati dai partecipanti del suo gruppo di lavoro, hanno puntualmente risposto ai quesiti sottoposti da parte degli organizzatori del MUF ed hanno sollevato alcune problematiche, legate al tema della qualità dell’aria, molto sentite e di attualità.

12/11/2018

AIRIS partecipa al Progetto “CLARA” - Climate forecast enabled knowledge services

L’Amministratore Delegato di Aris srl, Dott.ssa Francesca Rametta, è uno dei membri del MUF (Multi-User Forum) e rappresentante qualificata della società di ingegneria ambientale di Bologna nel progetto CLARA. Nel corso del secondo Workshop che si terrà a Cordoba, Spagna, dal 12 al 14 Novembre presso l’Hotel NH della città spagnola, sotto il patrocinio dell’Università di Cordoba, verranno affrontati temi di grande rilievo per lo sviluppo dei servizi in ambito climatico.

22/10/2018

Airis srl: raggiunto un altro importante traguardo nella certificazione di sostenibilità ambientale per gli interventi di rigenerazione urbana

L’edificio ERP del Comune di Bologna sito in Via Albani ha ottenuto la certificazione CasaClima® da parte della Provincia Autonoma di Bolzano, con la consulenza di Airis. La Società di ingegneria ambientale AIRIS srl di Bologna, presente sul mercato da oltre trent’anni, ha operato con grande dedizione e professionalità su un incarico ricevuto nel 2010 da parte di ACER Bologna (Agenzia Casa Regione Emilia Romagna) per l’attuazione del Programma...

28/09/2018

1^Conferenza nazionale delle Green City - Bologna

Oggi, 28 settembre 2018, presso la Terza Torre della Regione Emilia-Romagna a Bologna, si è tenuta la prima conferenza nazionale delle Green City. "Si tratta di un tema che abbiamo sposato ed in cui crediamo sin dalla costituzione della nostra società" afferma l'Ing. Francesco Mazza, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Airis.

18/09/2018

AIRIS selezionata per il Bando “Reinventing Cities” promosso dal Comune di Milano

Il bando internazionale lanciato da C40 Reinventing Cities prevede l’alienazione di siti inutilizzati o in stato di degrado a favore di rigenerazione urbana resiliente. Airis srl selezionata per il progetto di Viale Doria, quale esperto ambientale.

17/09/2018

Doppio appuntamento per AIRIS al REMTECHEXPO 2018 di Ferrara

Doppio appuntamento per AIRIS al REMTECHEXPO 2018 di Ferrara con un intervento dedicato ai servizi ecosistemici nell'ambito del Convegno "Cambiamenti climatici in area urbana".

Oice oiceambiente Foglia green-building-council-italia AA associazione-italiana-acustica