AIRIS Ingegneria per l'Ambiente

Azienda

AIRIS nasce nel 1984 nel settore dell’ingegneria ambientale, in particolare nel campo degli Studi di Impatto Ambientale e nella Progettazione ambientalmente consapevole.

Oggi AIRIS diversifica le sue attività anche in servizi rivolti alla pianificazione territoriale e urbanistica, nonché alla progettazione ambientale e nel monitoraggio dello stato dell’ambiente e dell’impatto ambientale conseguente alla attuazione di azioni e di opere.

La moderna complessità progettuale e la necessità di rispondere in maniera rapida e precisa alle molteplici esigenze dei sempre più numerosi soggetti “coinvolti” nei processi attuativi, impongono l'utilizzo di strumenti di controllo e valutazione avanzati, dalle fasi ideative a quelle di verifica ante-operam a quelle, infine, di controllo post-operam.

Approccio operativo

L'approccio operativo seguito da AIRIS si basa sostanzialmente sulla interdisciplinarietà delle conoscenze e delle tecniche e sull'utilizzazione di potenti strumenti informatici di modellistica degli effetti ambientali e di specifiche attrezzature per il loro monitoraggio.

Questo consente di proporre soluzioni integrate con il miglior rapporto tra efficacia dell’opera e compatibilità con l’ambiente, per i diversi operatori: amministrazioni pubbliche, progettisti, privati, ecc. nei rispettivi campi applicativi.

In 30 anni di attività AIRIS ha seguito circa 4.000 commesse, di cui 500 Studi di Impatto e Compatibilità Ambientale su più componenti studiati in forma integrata, 1.500 Studi Acustici anche finalizzati alla progettazione delle misure di mitigazione, Piani Strutturali relativi a 11 comuni, 25 Piani di Classificazione Acustica, oltre a molti Studi del Traffico, Studi paesaggistici e del Verde, nonché una numerosissima serie di rilevazioni strumentali.

AIRIS, con la sua attività, costituisce un fondamentale supporto per gli Enti pubblici e i privati che operano nel rispetto delle risorse ambientali e per uno sviluppo sostenibile.

 

AIRIS è socia di:

  • OICE, e partecipa attivamente al gruppo OICE Ambiente
  • Associazione Analisti Ambientali
  • Green Building Council Italia
  • Associazione Italiana di Acustica

Da molti anni inoltre collabora attivamente con molte realtà presenti sul territorio fra cui:

  • Enti impegnati nel settore del controllo ambientale come ARPA Regione Emilia Romagna e provinciale: Bologna, Rimini, Ravenna, Reggio Emilia
  • Università fra cui ricordiamo quella di Bologna, quella portoghese do Minho con sede a Braga,
  • Amministrazioni impegnate nella pianificazione ambientalmente sostenibile tra cui la Provincia di Bologna, il Comune di Bologna, Provincia di Modena, il Comune di Rimini
  • Società quali ANAS, CMC -Cooperativa Muratori Cementisti di Ravenna, Cooperativa Costruzioni Soc. Coop., Coop Comprensoriale Murri Scarl, Consorzio Cave Scarl, Galotti SpA, HERA SpA, Politecnica Ingegneria e Architettura soc. coop., Open Project Srl, No Gap Progetti Srl
  • Studi di progettazione: Studio TASCA, Studio di architettura Zacchiroli, Studio Architetto Corrado Scagliarini.
  • Pianificatori urbanisti: Studio Carla Ferrari Modena

Le attività di Airis comprendono  servizi rivolti alla pianificazione territoriale e urbanistica,  alla progettazione ambientale e al monitoraggio dello stato dell’ambiente.

Oice oiceambiente Foglia green-building-council-italia AA associazione-italiana-acustica